Il nostro sarà un percorso di responsabilità
Counseling: un modo per aiutare le persone a prendere decisioni, affrontare cambiamenti, raggiungere obiettivi, e allo stesso tempo essere supportati.
Le mie responsabilità sono:
-
Ascoltare te e i tuoi interessi
-
Aiutarti a stabilire i tuoi obiettivi
-
Assisterti nel raggiungere i tuoi obiettivi con le tue forze e risorse
Le tue responsabilità sono:
-
Essere il più possibile aperto/a e sincero/a
-
Focalizzare obiettivi realistici
-
Impegnarti per conseguirli
Confidenzialità: non dirò ad altri ciò che mi racconti, tuttavia non potrò fare in modo che la nostra conversazione resti fra noi nel caso in cui ci sia una situazione di pericolo per te o per altri. Inoltre, dovrò denunciare chi è sospettato di abuso su minori.
Cura: farò del mio meglio per darti la migliore prestazione possibile e perché tu sia certo/a di essere sempre informato/a sui metodi che utilizzo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Costo: il mio compenso è considerato a seduta, se è previsto il pagamento da parte di un istituto assicurativo, posso aiutarti nelle formalità. Puoi pagare con carta o contanti ad ogni appuntamento. Se ritieni il compenso eccessivo, ti prego di dirmelo e ne discuteremo insieme.
Coinvolgimento: il Counseling funziona quando sia il cliente che il counselor ritengono di poter concretamente lavorare insieme. Se hai domande o dubbi su di me e sul mio lavoro devi dirlo. Anche se voglio darti il mio aiuto, posso non essere il counselor adatto a te, eventualmente potrò aiutarti a cercare un altro aiuto professionale.
Counseling individuale
La consulenza individuale si rivolge a tutte quelle persone che sperimentano disagi che incidono, più o meno gravemente, sul proprio benessere. Attraverso il processo di consulenza è possibile analizzare la problematica presentata, definire gli obiettivi perseguibili e progettare l'intervento più appropriato alla soluzione del problema.
Counseling di coppia
La consulenza è rivolta alla coppia che sta vivendo uno stato di malessere che si può manifestare in diversi modi: dalle difficoltà di comprensione e comunicazione agli atteggiamenti di crescente disinteresse verso l'altro e apatia (anche sessuale) ma anche conflitti e litigi più o meno aspri o violenti.
Supervisione
La Supervisione è un servizio in cui i diversi utenti/lavoratori/colleghi che condividono lo stesso spazio/luogo di lavoro, possono esprimere i loro vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate. Il Counseling può cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale.